Nati oggi – Vincenzo Florio

Florio,_Vincenzo

Vincenzo Florio (Bagnara Calabra, 4 aprile 1799 – Palermo, 11 settembre 1868) è stato un politico e imprenditore italiano.

Biografia

Trasferitosi in tenera età a Palermo presso la fiorente drogheria del padre, Vincenzo Florio intraprese numerose iniziative industriali, tra cui la fondazione a Marsala delle Cantine Florio per la produzione del vino Marsala.

Nel 1840 venne costituita a Palermo la Anglo-Sicilian Sulphur Company Limited una società tra il Florio e gli inglesi Benjamin Ingham e Agostino Porry per la produzione e la commercializzazione di acido solforico e derivati dello zolfo.

Entrò a far parte del consiglio di amministrazione della Banca Nazionale e fu presidente della Camera di Commercio di Palermo.Corriere_siciliano_001

Con l’Ingham fondò nel 1840 la “Società dei battelli a vapore siciliani”, che nel 1841 varò il battello a vapore “Palermo” per la tratta Palermo-Napoli. Nel 1862 fu firmata la convenzione tra il governo italiano e la Compagnia Florio navale per il servizio postale e commerciale per la Sicilia e la linea da e per Napoli.

Nel 1864 fu nominato senatore.

A lui è intitolato lo scalo civile dell’Aeroporto di Trapani-Birgi.

Onorificenze

Grand’Ufficiale dell’Ordine della Corona d’Italia

Cavaliere dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *