Film – Kontroll – Sub Eng

kontroll_poszter

Kontroll è un film del 2003 diretto dal regista californiano Nimród Antal, presentato nella sezione Un Certain Regard al 57º Festival di Cannes.

Trama:

Il protagonista della storia si chiama Bulcsú ed è un controllore della metropolitana di Budapest. Bulcsú mangia e dorme sotto la metro senza mai uscire all’esterno. Un giorno, durante le ispezioni, incontra una donna vestita da orso, di nome Zsofi, e se ne innamora.

Nel frattempo aumenta considerevolmente il numero di persone che si buttano sotto i treni della metro. Sebbene inizialmente si pensi trattarsi di suicidi, successivamente scopriamo che è un uomo vestito di nero, la cui identità resterà ignota, a gettare le persone sotto i treni.

Un giorno, mentre Bulcsú insegue un passeggero (soprannominato “bomboletta spray” perché si diverte a spruzzare addosso ai controllori il contenuto delle sue bombolette) questi viene gettato sotto un treno dall’”uomo in nero”. Bulcsú viene così accusato dell’omicidio e si trova ad affrontare il misterioso assassino. I due corrono sui binari della metro con un treno che sta arrivando alle loro spalle finché Bulcsú non riesce a uscire dal tunnel mentre l’uomo in nero soccombe sotto il treno.

Solo dopo questo evento Bulcsú ritroverà il coraggio di uscire dalla metro mano nella mano con Zsofi, ora vestita da angelo.

Note

Il film è interamente ambientato nella metropolitana di Budapest; il termine “Kontroll” si riferisce all’atto dei controllori (che sono i protagonisti del film) di accertarsi della validità dei titoli di viaggio.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *